top of page
Cerca
Immagine del redattoreAntonio Arricale

WALL STREET E I MERCATI ASIATICI SPINGONO AL RIALZO LE BORSE EUROPEE

Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo in scia alla chiusura positiva di ieri a Wall Street e all'andamento dei mercati asiatici.

Il Dax30 di Francoforte guadagna 1,11%, il Cac40 di Parigi lo 0,92% e il Ftse100 di Londra lo 0,70%.

Positiva anche Milano sotto la spinta di bancari e petroliferi e, dunque, con il Ftse Mib che al momento della scrittura segna +1,15%, seguito in verde dagli indici minori: il FTSE Italia All-Share +1,06%, il FTSE Italia Mid Cap +0,54%, il FTSE Italia STAR +0,51%.

In verde il settore bancario: l'indice FTSE Italia Banche segna +0,7% con UBI Banca (+1,3%), FinecoBank (+1,4%), Credito Emiliano (+1,3%).

Positivi i petroliferi con il greggio in rimonta dopo la correzione di ieri pomeriggio. Resta in evidenza Saipem (+1,2%), dopo il +2,99% di ieri in scia all'intervista dell'a.d. Stefano Cao ad Affari&Finanza di Repubblica, con Tenaris (+1,4%) ed Eni (+0,7%).

Dunque, si diceva: il mercato azionario giapponese ha chiuso positivo, con l'indice Nikkei 225 a +0,69%.

In forte progresso anche le borse cinesi: l'indice Shanghai e Shenzhen ha chiuso a +2,74%, l'Hang Seng di Hong Kong a +1,54% circa, il Kospi di Seul a + 0,60%.

In controtendenza invece l’australiano Asx che ha completato la seduta a -0,29%.

Sul fronte valutario, il Bloomberg Dollar Spot Index, paniere che monitora la divisa Usa nei confronti delle altre dieci principali monete, è stabile dopo i progressi della scorsa ottava. Si rafforza lievemente lo yen nei confronti del biglietto verde.

A Wall Street prima seduta dell’ottava in rialzo

La Borsa di New York ieri ha chiuso la prima seduta della settimana in rialzo. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,16%, l'S&P 500 lo 0,35% e il Nasdaq Composite lo 0,61%. Wall Street, partita male a causa delle tensioni tra Usa e Cina sul fronte del commercio, ha recuperato terreno grazie ad alcune buone trimestrali societarie.

Tra i titoli in evidenza Tyson Foods +3,26%. Il gruppo alimentare ha chiuso il terzo trimestre fiscale con un utile per azione adjusted superiore alle attese a 1,50 dollari contro gli 1,38 dollari del consensus. Per l'intero esercizio in corso la società prevede un Eps adjusted compreso tra 5,70 e 6,00 dollari su ricavi per 40-41 miliardi.

Sotheby's -5,63%. La casa d'aste ha registrato nel secondo trimestre profitti rettificati per 1,09 dollari per azione contro gli 1,55 dollari del consensus.

Cisco Systems +1,1%. Il gigante delle attrezzature di rete ha raggiunto un accordo per acquistare la startup nel campo della cybersicurezza Duo Security per 2,35 miliardi di dollari.

PepsiCo +0,93%. Indra Nooyi lascerà il prossimo mese di ottobre la guida del gruppo delle bevande. Il ruolo di Ceo sarà ricoperto da Ramon Laguarta.

I DATI MACROECONOMICI IN CALENDARIO OGGI CON LE PRINCIPALI NEWS Martedì 7 Agosto 2018

13:00 - BRL— Verbali vertice Copom BCB

16:00 - USD – Nuovi lavori Jolts (Giu)

16:00 - CAD – Indice Invey dei direttori acquisti (Lug)

Australia: tassi di interesse fermi all'1,50%

Il Consiglio della Reserve Bank of Australia (RBA) ha mantenuto i tassi di interesse all'1,50%, in linea con le aspettative. La banca aveva ridotto i tassi di 25 punti base ad agosto e a maggio 2017. La politica monetaria accomodante permette di sostenere l'economia australiana, ha osservato in una nota la RBA. Il board della banca centrale prevede ulteriori progressi nella riduzione della disoccupazione e il ritorno all'obiettivo di inflazione, anche se questo progresso sarà probabilmente graduale.

Australia: indice costruzioni AIG in espansione a luglio

In Australia il settore delle costruzioni continua a espandersi a luglio a un ritmo più veloce secondo quanto pubblicato dall'Australian Industry Group che ha pubblicato questa mattina il proprio indice di performance. L'indice AIG delle costruzioni è salito a luglio a 52 punti da 50,6 punti di giugno.

Olanda: in luglio tasso d'inflazione sale al 2,1% annuo

Secondo quanto comunicato dal Centraal Bureau voor de Statistiek (Cbs, l'Ufficio centrale di statistica dei Paesi Bassi), in luglio il tasso d'inflazione in Olanda è cresciuto al 2,1% annuo, superiore all'1,7% di giugno già registrato in maggio (dato quest'ultimo rivisto al ribasso dall'1,9%). L'indice dei prezzi al consumo olandese è in espansione costante dall'agosto 2016.

Germania: in calo a giugno la produzione industriale -0,9%

L'Ufficio di Statistica Destatis ha indicato una variazione negativa dello 0,9% a giugno rispetto al mese precedente. Il dato è risultato inferiore alle attese degli analisti che avevano stimato un decremento pari allo 0,5%. A maggio la produzione industriale era aumentata del 2,4% su base mensile (rivista da +2,6%).

Regno Unito: Indice Halifax Prezzi Immobiliari oltre attese a luglio

Nel Regno Unito, l'Indice Halifax dei Prezzi Immobiliari a luglio ha registrato un incremento dell'1,4% su base mensile battendo le attese fissate al +0,2% e dal +0,9% della rilevazione precedente. Rispetto a luglio 2017 l'indice e' cresciuto del 3,3%, superiore alle attese e alla rilevazione precedente pari al +1,8%.

Giappone: indice anticipatore scende a 105,2 punti in giugno

Secondo quanto comunicato dall'Ufficio di Gabinetto nipponico, in maggio l'indice anticipatore del Giappone è sceso su base preliminare a 105,2 punti punti dai 106,9 punti della lettura finale di maggio e contro i 105,4 punti del consensus.





6 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page