top of page
Cerca
Immagine del redattoreAntonio Arricale

Trimestrali, anche i ricchi piangono: a picco gli utili di Goldman Sachs e BoA – Borse in rosso



Il coronavirus e gli effetti del lockdown non risparmiano le grandi banche. Quest’oggi l’attenzione degli analisti era tutta puntata sulla trimestrale di due autentici colossi: Goldman Sachs e Bank of America. E semmai avessero avuto necessità di conferma, la risposta non si è fatta attendere: il Covid-19 non guarda in faccia a nessuno. Nemmeno ai grandi sacerdoti della finanza internazionale.

I risultati trimestrali di Goldman Sachs

Ma andiamo con ordine. Il primo trimestre di Goldman Sachs si è concluso con un calo degli utili del 49%, causato appunto dagli effetti dell’isolamento deciso per contrastare il coronavirus, sicché dopo aver accantonato quasi 1 miliardo di dollari, ha iscritto a bilancio pesanti perdite sui suoi investimenti in debito ed equity.

Gli utili sono scesi a 1,21 miliardi di dollari rispetto ai precedenti 2,25 miliardi e corrispondenti a 3,11 dollari per azione, anche se il fatturato è risultato comunque invariato a 8,74 miliardi di dollari.

“La nostra redditività trimestrale è stata inevitabilmente influenzata dalla dislocazione economica”, ha dichiarato David Solomon, ad di Goldman. “Dato che le misure di politica pubblica per arginare la pandemia cominciano ad avere effetto, sono fermamente convinto che la nostra società emergerà ben posizionata”.

Inutile aggiungere che a incidere particolarmente sulle trimestrali delle banche sono stati soprattutto gli accantonamenti, che gli istituti hanno deciso per far fronte alle inadempienze future sui prestiti che potrebbero arrivare in caso di peggioramento della situazione causata dall'infezione da Covid-19.

Bank of America

Oggi erano attesi – si diceva – anche i dati trimestrali di Bank of America, che ha confermato la tendenza degli altri istituti statunitensi. La banca ha riportato un primo trimestre 2020 al di sotto delle attese, anche in questo caso per gli accantonamenti per eventuali future perdite scatenate dalla crisi da coronavirus pari a 3,6 miliardi di dollari.

I profitti di Bank of America sono scesi a 3,54 miliardi di dollari, corrispondenti a 40 centesimi per azione, rispetto ai precedenti 6,87 miliardi. In calo, in questo caso, anche il fatturato, che dai 23 miliardi dello stesso trimestre 2019 è sceso a 22,77 miliardi, risultato in ogni caso migliore dei 22,70 attesi dagli esperti. Inoltre, il margine netto di interesse è calato del 2% a $12,13 miliardi, meglio degli $11,74 miliardi stimati dagli analisti.

Borse in profondo rosso

A pochi minuti dalla chiusura delle quotazioni a Wall Street le azioni di Goldman Sachs hanno lasciato sul terreno -5,37%, mentre le cose sono andate meglio per BoA che ha ceduto soltanto -1,43%. Quotazioni che riflettono, evidentemente, il clima generale se è vero che i principali indici chiudono tutti in rosso: Dow Jones -l 2,09%; S&P 500 -2,25%; Nasdaq 100 -1,2%; S&P 100 -1,9%.

Né le cose erano andate meglio, precedentemente, per le piazze finanziarie europee: a Milano il Ftse Mib ha accusato un crollo del 4,78%; così Francoforte che ha ceduto il 3,90%, Londra il 3,34% e Parigi che ha segnato un ribasso del -3,76%.

9 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page