top of page
Cerca
Immagine del redattoreAntonio Arricale

LITECOIN, IL FONDATORE VENDE TUTTO E DONA IL RICAVATO


Era stato accusato di praticare insider trading dai suoi clienti e non solo. Charlie Lee, inventore di Litecoin, criptovaluta che fondò nel 2011. Accusa che ha sempre respinto. E per dare forza alle sue parole è arrivato, ora, ad un atto estremo, che non ha riscontri nell’avido mondo della finanza.

Lee, infatti, ha dichiarato di avere completamente svuotato il suo portafoglio di Litecoin e donato l’intero ricavato, senza ricevere – così ha scritto su Reddit nel dare la notizia – “benefici finanziari da questa operazione”.

Ma non tutti ci credono. Dietro la donazione di Charlie Lee non mancano infatti coloro che hanno visto l’ennesima operazione di manipolazione del mercato. Insomma, l’accusa ricorrente rivolta a Lee è sempre la stessa: sfruttare notizie che non sono di dominio pubblico, ma conosciute solo all’interno di una società (in questo caso Litecoin) per effettuare operazioni a proprio vantaggio.

Il post su Reddit è apparso questa mattina, a vendita completata. Lee ha ceduto i suoi Litecoin nei giorni precedenti.

Il Litecoin ha avuto movimenti altalenanti nell’ultimo periodo. Ha chiaramente anch’essa ottenuto un forte apprezzamento durante la recente cripto-mania, che ha portato il Bitcoin a sfiorare i 20.000 dollari e, ovviamente, ha ugualmente registrato notevoli perdite mercoledì 13 dicembre scorso (-11,13%) e il giorno successivo (-9,27%). Perdite che in ogni caso sono state ripianate con gli aumenti successivi.

Charlie Lee ha negato di aver effettuato operazioni di acquisto o vendita della criptovaluta prima o dopo i suoi tweet. Sul suo profilo Twitter ha mostrato la vendita di due stock di Bitcoin Cash a 5.000$ l’uno, prima della chiusura delle transazioni di Coinbase.

Sta di fatto che proprio a causa della sua dichiarazione su Reddit oggi il Litecoin perde l’11%. Non solo. Di oggi è anche la notizia che l’exchange di beni digitali Coinbase sta indagando presso i suoi dipendenti perché il Bitcoin Cash ha subito un’impennata verso l’alto prima dell’apertura delle transazioni sulla piattaforma. La società, infatti, sta valutando se ci sia stata o meno una fuga di notizie dall’interno e ha sospeso le transazioni fino alle ore 18 (ora italiana) per eccesso di rialzo.

Su Coinbase attualmente il valore di Bitcoin Cash è di 9.500$ (+206,45%), mentre su altri exchange viaggia intorno ai 3.600$, che corrisponde in ogni caso a un’ottima performance (+70%).

81 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page