top of page
Cerca
Immagine del redattoreAntonio Arricale

L’OMS: IL CORONAVIRUS SI PRENDE CON LE BANCONOTE. DUNQUE, O LAVIAMO I SOLDI O LE MANI

Il coronavirus può essere trasmesso attraverso le banconote. E’ quanto sostiene l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), riproponendo peraltro un assunto già enunciato timidamente in un twitter qualche mese fa.

Detto in altri termini, questo significa che il decalogo delle misure di prevenzione da osservare per evitare di contrarre il virus debba arricchirsi di un altro punto: disinfettarsi bene le mani dopo aver maneggiato monete e banconote. Ne consegue, peraltro, che la frequenza con cui facciamo uso di monete e banconote aumenti le possibilità di contrarre il nuovo virus. Perciò, restiamo alla larga dai soldi, sembra di capire.

La notizia, insomma, potrebbe leggersi in diversi modi, volendo dare sfogo ai retropensieri che, soprattutto in queste circostanze, abbondano – eccome – nelle riflessioni di molti leoni da tastiera.

Proviamo ad elencarli.

1) Chi non ha soldi per le mani (e sono gran parte degli italiani, immagino, in questo periodo) non ha gran che da temere. Dunque, non stiamo sempre a lamentarci.

2) Il coronavirus è stato inventato in laboratorio dalle potenti lobbies della plutocrazia mondiale per abolire il contante.

3) Il contatto da soldi spiega perché ad essere colpiti dal nuovo morbo sono soprattutto i settentrionali e, di riflesso, ma solo di riflesso, i meridionali cui arrivano, al solito, soltanto le briciole. Per una volta è andata meglio a noi!

4) La Cina ora disinfetta le banconote, in questo seguendo gli insegnamenti di mafia e camorra, organizzazioni internazionali che da sempre “lavano” il denaro sporco.

5) Sarà per il solito aplomb, ma non solo, la Bank of England predica invece calma. I sudditi di Sua Maestà, infatti, evitando le pastoie burocratiche dell’UE, le banconote se le sono coniate di un particolare materiale plastico, inattaccabile dal virus.

6) La Fed ha intanto abbassato di mezzo punto i tassi: per far circolare più moneta, insinuano prontamente i soliti malpensanti. E dunque diffondere di più il virus.

7) La misura più importante, in questo frangente, rimane quella di sempre, da noi italiani particolarmente preferita: lavarsi le mani. In tutti i sensi!


P.S. Fuori dagli scherzi, ma non troppo: non è ancora chiaro quanto il coronavirus rimanga sugli oggetti inanimati.

Secondo il Journal of Hospital Infection, virus simili - come la SARS - possono sopravvivere fino a 9 giorni sulle superfici a temperatura ambiente. Possono inoltre essere neutralizzati attraverso disinfettanti comuni o con le alte temperature. Non è ancora chiaro se il COVID-19 si comporti allo stesso modo.

La Banca Popolare Cinese, poco prima della festa di primavera, o capodanno cinese, ha immesso 4 miliardi di yuan in nuove banconote proprio a Wuhan, dove è originato il coronavirus. In totale, nel Paese, erano stati distribuiti 600 miliardi di yuan. In quell’occasione, fu deciso di disinfettare il denaro attraverso luce ultravioletta o con temperature elevate e tenerlo in ‘quarantena’ per un periodo di 14 giorni prima di essere immesso sul mercato.





23 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page