top of page
Cerca
Immagine del redattoreAntonio Arricale

JEFF BEZOS E' IL PIÙ RICCO DEL MONDO, FERRERO È 37ESIMO, BERLUSCONI 190ESIMO


Cambio al vertice, dopo 24 anni, nella classifica mondiale dei Paperon dei Paperoni redatta annualmente da Forbes. L’uomo più ricco del mondo non è più Bill Gates, fondatore di Microsoft, ma Jeff Bezos, il fondatore di Amazon. Sul suo conto patrimoniale è annotata una cifra stratosferica: 112 miliardi di dollari. Una cifra così alta – scrive la rivista – attribuita ad una sola persona non s’era mai vista. Peraltro, soltanto nell’ultimo anno il patrimonio di Bezos è cresciuto di ben 39,2 miliardi. Ovviamente, questo non significa che Bill Gates è finito sul lastrico, anzi, sul suo conto patrimoniale ci sono comunque 90 miliardi di dollari. Insomma, non proprio bruscolini.

I due magnati sono seguiti da un altro americano, il finanziere Warren Buffet, che possiede una fortuna di 84 miliardi; al quarto posto, invece, c'è il francese Bernard Arnault, che è salito di sette posizioni e torna a essere l'europeo più ricco, con 72 miliardi di dollari.

Il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg conquista il quinto posto con 71 miliardi, seguito dallo spagnolo Amancio Ortega, fondatore della catena di abbigliamento Zara, con una fortuna di 70 miliardi (in calo di 1,3 miliardi).

Il primo italiano della classifica è Giovanni Ferrero, “padre” della Nutella, che con 23 miliardi è al 37esimo posto; Leonardo Del Vecchio, presidente di Luxottica, è al 45esimo con 21,2 miliardi mentre Stefano Pessina, ceo di Walgreens Boots Alliance e terzo ed ultimo italiano della classifica, è al 127esimo posto con 11,8 miliardi.

Restando agli italiani, Silvio Berlusconi è arrivato al 190esimo posto con una fortuna di 8 miliardi associata al gruppo Fininvest. Carlo, Gilberto, Giuliana e Luciano Benetton condividono la 652esima posizione con un patrimonio di 3,5 miliardi. Loro sono seguiti dalla coppia Patrizio Bertelli e Miuccia Prada (3,2 miliardi) e da Ennio Doris (Mediolanum con 3 miliardi).

Il 45esimo presidente americano Donald Trump è arrivato al 766esimo posto con una fortuna scesa a 3,1 miliardi di dollari per via di un calo dei valori immobiliari a New York City.

Nella lista, che include 2.208 persone provenienti da tutto il mondo con un patrimonio di almeno un miliardo di dollari, ci sono 259 nuovi nomi, tra cui i nuovi detentori di criptovalute.

Nell'elaborare la sua classifica, Forbes ha trovato una cifra record di 2.208 miliardari in 72 Paesi e territori, tra cui per la prima volta ci sono Ungheria e Zimbabwe.

Insieme, quelle persone vantano un patrimonio di 9.100 miliardi di dollari, il 18% in più sull'edizione 2017 della classifica stessa. Gli Stati Uniti sono in testa con 585 miliardari seguiti dalla Cina continentale con 373.

Nella top 10 figurano, inoltre, nell'ordine, il cofondatore di Inditex Amacio Ortega (70 miliardi), il re messicano delle tlc Carlos Slim (67,1 miliardi), i fratelli americani conservatori Charles (60 miliardi) e David Koch (60 miliardi) e il cofondatore di Oracle Larry Ellison (58,5 miliardi).

Come detto, nella lista elaborata da Forbes ci sono 259 nuovi ingressi, incluso il primo miliardario di criptovalute, due canadesi dietro a un'azienda di giocattoli che produce Hatchimals e PAW Patrol, due americani che hanno fondato il retailer online Wayfair.

Sono 121 quelli che invece sono usciti dalla classifica inclusi tutti i 10 sauditi che ne facevano parte. Tra gli altri miliardari tech ci sono i cofondatori di Google Larry Page e Sergey Brin, al 12esimo e 13esimo posto con una fortuna di 48,8 miliardi e 47,5 miliardi. Il cinese Jack Ma a capo di Alibaba ha conquistato il 20esimo gradino con 39 miliardi di tesoretto. Steve Ballmer (ex Microsoft) è giunto al 22esimo posto con 38,4 miliardi. Elon Musk, a capo di Tesla, è al 54esimo gradino con 19,9 miliardi.

La vedova di Steve Jobs, il guro defunto di Apple, è al 58esimo posto con 18,8 miliardi di dollari. Nei media, il canadese David Thomson (25 miliardi al 32esimo gradino) è davanti all'americano di origini australiane Rupert Murdoch (15 miliardi al 94esimo).

Nella finanza, Ray Dalio - l'uomo a capo dell'hedge fund più grande al mondo Bridgewater - è arrivato al 67esimo posto con 117,7 miliardi, davanti all'investitore attivista Carl Icahn (73esimo con 16,8 miliardi) e Stephen Schwarzman (117esimo con 12,6 miliardi).

Tra le donne, la più ricca è Alice Walton, figlia del fondatore di Walmart (al 16esimo posto con 46 miliardi).

19 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page