top of page
Cerca
Immagine del redattoreAntonio Arricale

BORSE TUTTE POSITIVE, JOE BIDEN AD UN PASSO DALLA VITTORIA


Le principali Borse europee sono in rialzo. L'indice Stoxx 600 guadagna lo 0,81%, il Dax30 di Francoforte lo 1,45%, il Cac40 di Parigi lo 0,91%, il Ftse100 di Londra lo 0,22% e l'Ibex35 di Madrid lo 1,80%.

I risultati delle presidenziali Usa non sono ancora definitivi ma Joe Biden è più vicino alla vittoria, con 264 grandi elettori conquistati (ne servono 270), contro i 214 di Donald Trump.

In agenda questa sera la riunione del Fomc (il braccio di politica monetaria della Fed) e la conferenza stampa di Jerome Powell.

USA

Dopo un'ennesima seduta in deciso recupero per Wall Street (migliore dei tre principali indici newyorkesi il Nasdaq, in rally del 3,85% mercoledì), alla riapertura degli scambi in Asia la tendenza rialzista è proseguita.

I risultati delle presidenziali Usa non sono ancora definitivi ma Joe Biden è più vicino alla vittoria, con 264 grandi elettori conquistati (ne servono 270), contro i 214 di Donald Trump. I mercati, però, festeggiano la mancata Blue Wave, l'ipotesi dei due rami del Congresso Usa oltre alla Casa Bianca in mano ai Democratici. Un apparato legislativo bloccato significa nessuna riforma in vista e i cambiamenti non sono mai apprezzati dalle Borse. Il risultato è stato un guadagno non lontano dal 2% per l'indice Msci Asia-Pacific, Giappone escluso, che si muove sui massimi addirittura dal febbraio 2018.

Sul fronte valutario il Bloomberg Dollar Spot Index, paniere che monitora la divisa americana nei confronti delle altre dieci principali monete, è in moderato ribasso ma il parallelo rafforzamento dello yen sul biglietto verde non impedisce a Tokyo di chiudere in positivo: alla fine il Nikkei 225 guadagna infatti l'1,73% (fa peggio l’indice più ampio Topix, apprezzatosi comunque di un deciso 1,39%).

Sul fronte macroeconomico, l'indice Pmi dei servizi del Giappone, stilato da Markit in collaborazione con Jibun Bank, è salito in ottobre a 47,7 punti dai 46,9 punti di settembre. Il dato, sotto la soglia di 50 punti che separa espansione da contrazione dal dicembre 2019, è stato rivisto al rialzo dai 46,6 punti della lettura preliminare diffusa lo scorso mese.

ASIA

Sessione più che positiva anche per le piazze cinesi. Shanghai Shenzhen Index registra +0,19%. Molto bene Hong Kong: l'Hang Seng guadagna infatti il 3,25%. Crescita del 2,40% per il Kospi di Seoul mentre a Sydney è stato dell'1,26% il progresso registrato dall'S&P/ASX 200 in chiusura.

13 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page