top of page
Cerca
Immagine del redattoreAntonio Arricale

BORSE, TORNA A CRESCERE L’INDICE DELLA PAURA. BITCOIN, LA COREA DEL SUD CI RIPENSA

La Borsa di New York ha chiuso la seduta dopo il lungo week end (lunedì Wall Street è rimasta chiusa per festività) in ribasso a causa del tonfo di Walmart e dell'aumento dei rendimenti obbligazionari. Il Dow Jones ha perso l'1,01%, l'S&P 500 lo 0,58%, il Nasdaq Composite lo 0,07%.

Torna a crescere la volatilità con l'indice Vix a 20,60 punti (+5,86%) mentre il rendimento dei titoli di Stato Usa a 10 anni si è attestato al 2,888%.

Dieci degli undici principali settori dell'S&P hanno terminato in ribasso. Male in particolare il settore dei beni di consumo (-2,25%). Sopra la parità solo i tecnologici (+0,25%)

In scia, le principali Borse europee hanno aperto stamani la seduta in calo e a metà mattinata continuano a muoversi in territorio negativo. L'indice Stoxx Europe 600 cede lo 0,36%, il FTSE MIB segna -0,88%, il Dax30 di Francoforte lo 0,77%, il Cac40 di Parigi lo 0,37% e il Ftse100 di Londra lo 0,31%.

Mercato azionario giapponese in verde, invece, con il Nikkei 225 che ha chiuso a +0,21%.

Positive anche le borse cinesi: Shanghai e Shenzhen ancora chiuse per festività, l'indice Hang Seng di Hong Kong è terminato a +1,81%.

Il Bloomberg Dollar Spot Index, paniere che monitora la divisa Usa nei confronti delle altre dieci principali monete, è in rialzo di circa lo 0,20% sui massimi di una settimana.

Deprezzamento dello 0,40% dello yen nei confronti del biglietto verde.

La moneta comunitaria scambia con il dollaro a 1,2319.

Prezzi del petrolio in calo sui mercati asiatici a causa del rafforzamento del dollaro e dell'aumento della produzione Usa. I contratti sul Wti, con scadenza ad aprile, cedono 57 centesimi a 61,22 dollari al barile sui circuiti elettronici. Il Brent del mare del Nord, con consegna ad aprile, arretra di 46 cents a 64,79 dollari al barile.

CRIPTOVALUTE

Le principali criptovalute segnano tutte una leggera flessione, stamattina, riconducibile ad un fisiologico ritracciamento su un trend primario che comunque si conferma in crescita. Ma la novità più importante, per il settore, è senz’altro l’apertura positiva accennata dalla Corea del Sud dopo le prese di posizione anche dure dei giorni scorsi. L’orientamento nuovo sottende un interesse – riferiscono le agenzie – a a promuovere la tecnologia blockchain, anziché vietare il commercio di bitcoin e affini.

L’Agi riporta le dichiarazioni di Choe Heung-sik (nella foto), capo del servizio di Supervisione finanziaria della Corea del Sud (Fss) secondo cui "il mondo intero sta cercando di inquadrare la struttura (per criptovaluta) e quindi (il governo) dovrebbe lavorare di più sulla normalizzazione più che aumentare la regolamentazione".

L'Fss è l'organismo alla guida della task force del governo per la regolamentazione del trading di criptovaluta. Choe Heung-sik spera che la Corea del Sud normalizzi il business delle monete virtuali in un contesto di autoregolamentazione. Le dichiarazioni del funzionario governativo e l'invito alla cooperazione da parte delle istituzioni, suggeriscono che le autorità potrebbero adottare un regime di regole meno severo e sono state accolte con sollievo dagli operatori di criptovaluta. "Sebbene il governo e l'industria non abbiano ancora raggiunto un accordo completo, il fatto che lo stesso regolatore abbia chiarito la posizione del governo in materia di cooperazione è un segnale positivo per i mercati", ha dichiarato Kim Haw-joon della Korea Blockchain Association.

Appena un mese fa – come si ricorderà – il ministro della Giustizia aveva annunciato che il governo stava valutando la possibilità di chiudere gli scambi di Criptovalute locali. Inoltre, il 30 gennaio la Corea del Sud ha vietato l'uso di conti bancari anonimi per il commercio di monete virtuali.

I DATI MACRO ATTESI OGGI

Mercoledì 21 Febbraio 2018

CINA Mercati chiusi per festività (Hong Kong aperto);

16:00 USA Vendite abitazioni esistenti gen;

20:00 USA Verbali FOMC (Fed);

22:30 USA Scorte settimanali petrolio (API).





14 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page