top of page
Cerca
Immagine del redattoreAntonio Arricale

BORSE POCO MOSSE, IN VENEZUELA ESORDIO DELLA CRIPTOVALUTA PETRO

Le principali Borse europee hanno aperto la seduta poco mosse in attesa della pubblicazione dell'indice ZEW tedesco.

Lo Stoxx Europe 600 guadagna lo 0,02%, il FTSE MIB segna +0,52%, il Dax30 di Francoforte lo 0,12%, il Cac40 di Parigi lo 0,20% mentre il Ftse100 di Londra cede lo 0,16%,

Future sugli indici azionari americani negativi: S&P 500 -0,5%, NASDAQ 100 -0,4%, Dow Jones Industrial -0,5%.

Ieri Wall Street è rimasta chiusa per il Presidents' Day (festività nata per celebrare il compleanno di George Washington) e i mercati asiatici hanno seguito la tendenza ribassista con cui era invece iniziata l'ottava in Europa.

Mercato azionario giapponese in rosso, il Nikkei 225 termina a -1,01%. Borse cinesi deboli: Shanghai e Shenzhen ancora chiuse per festività, l'indice Hang Seng di Hong Kong chiude a -0,78%. Andamento simile per la piazza di Seoul, con la flessione dell'1,11% segnata dal Kospi.

A Sydney tutti i settori sono contrastati e alla fine è appena dello 0,01% il deprezzamento dell'S&P/ASX 200.

Le chiusure dei principali indici USA nella seduta precedente (venerdì 16 febbraio): S&P 500 +0,04%, NASDAQ Composite -0,23%, Dow Jones Industrial +0,08%.

Sul fronte valutario, il Bloomberg Dollar Spot Index, paniere che monitora la divisa Usa nei confronti delle altre dieci principali monete, è in rialzo di circa lo 0,20% mentre lo yen perde intorno allo 0,30% sul biglietto verde.

COMMODITIES

Quotazioni dell'Oro in calo sui mercati asiatici. Il metallo con consegna immediata cede lo 0,5% sul rimbalzo del dollaro e passa di mano a 1.340 dollari l'oncia.

I prezzi del Petrolio avanzano in ordine sparso. Sui mercati asiatici i future sul Light crude Wti sale di 63 cent a 62,31 dollari e quelli sul Brent cedono di 20 cent a 65,41 dollari al barile. Gli investitori temono un'escalation del conflitto tra Iran e Israele.

CRIPTOVALUTE

Venezuela: oggi al via la prima prevendita della criptomoneta Petro

Ha fatto oggi il suo esordio ufficiale il "Petro", la criptomoneta venezuelana agganciata alle riserve di idrocarburi lanciata a dicembre scorso dal presidente Nicolas Maduro. Nelle prime ore della mattina il vicepresidente Tareck El Aissami ha aperto la prevendita di una prima tranche da 82,4 milioni di unità. Con questa operazione, ha assicurato il vicepresidente citato da "Telesur" il Venezuela diventa "la prima nazione a lanciare una criptomoneta, appoggiata sulle sue riserve e ricchezze naturali". E al contrario di altre monete virtuali il Petro deve il suo valore a un bene fisico come i 5,342 miliardi di barili di petrolio del campo 1 del blocco Ayacucho, nella Faglia petrolifera dell'Orinoco. Caracas fa inoltre sapere che il Petro è stato creato con alti standard di tecnologia quanto a sicurezza delle informazioni e pensando "a un futuro in cui le rappresentazioni elettroniche degli attivi rendano possibile un commercio più diretto tra nazioni emergenti".

La divisa sarà accettata dallo stato venezuelano "come forma di pagamento delle imposte, delle tasse, dei contributi e dei servizi pubblici nazionali" e il suo valore sarà agganciato al prezzo di riferimento del petrolio venezuelano del giorno precedente, con uno sconto che garantirà al compratore di avere sempre un valore calibrato su quello della spesa effettuata.

Secondo il ministro e dell'Educazione universitaria, della scienza e della tecnologia Hugbel Roa, il titolo non è solo un modo per rastrellare risorse utili al finanziamento dei progetti governativi ma anche uno strumento a disposizione dei risparmiatori nazionali e internazionali. Al tempo stesso, grazie a un sistema che permette di evitare molti degli intermediari tradizionali, è una chiave per "rompere l'accerchiamento finanziario che si è cercato di imporre al popolo venezuelano", ha detto Roa citato dai media locali.

Altri analisti avvertono al contrario dei rischi finanziari che possono nascere per un titolo comunque legato a un'economia che attraversa una situazione di difficoltà. I dettagli dell'operazione, comprese le istruzioni per l'acquisto, sono illustrate in un sito internet creato per l'occasione (www.elpetro.gob.ve).

I DATI MACROECONOMICI ATTESI OGGI

Martedì 20 Febbraio 2018

CINA Mercati chiusi per festività (Hong Kong aperto);

11:00 GER Indice ZEW (fiducia investitori istituzionali) feb;

12:00 GB Indice CBI Tendenza ordini industriali feb;





12 visualizzazioni0 commenti

コメント


bottom of page