Acquisti diffusi sui listini azionari europei, con il Ftse Mib che mette a segno la stessa performance positiva del Vecchio Continente. Si muove in territorio positivo Francoforte, mostrando un incremento dell'1,15%; bilancio decisamente positivo per Londra, che vanta un progresso dell'1,40%; denaro su Parigi, che registra un rialzo dello 0,99%.
In buona evidenza a Milano il comparto chimico, con un +2,11% sul precedente. Brillante rialzo per SOL, che lievita in modo prepotente, con un guadagno del 2,54%.
MARKET MOVERS
Non farm payrolls. È previsto questo pomeriggio dagli Stati Uniti l'annuncio sia della Variazione occupati, che del Tasso di Disoccupazione. Lunedì, in Italia l'agenda prevede il dato sulla Produzione industriale.
Eurogruppo. Sale l'attesa per l'Eurogruppo che si riunirà oggi per mettere a punto il piano europeo di supporto ai Paesi membri colpiti dalla pandemia Covid-19.
Fonti europee indicano che i ministri delle Finanze siano vicini a un accordo sulla nuova linea di credito del Mes, approvata per i costi sanitari diretti e indiretti da usare per contrastare l'emergenza sanitaria. Ribattezzato "Template response plan", il programma dovrebbe vedere il via libera già oggi e prevederebbe un monitoraggio leggero sulla sola condizionalità posta, l'uso cioè esclusivo del fondo per i costi sanitari.
LE ALTRE BORSE
Segno più in chiusura, ieri sera, per il listino USA, con il Dow Jones in aumento dello 0,89%; sulla stessa linea, giornata di guadagni per il Nasdaq 100, che termina la giornata a 9.101,88 punti.
Chiusura sostenuta per borse asiatiche, in scia alla performance positiva di Wall Street ed alla speranza di una maggior collaborazione fra USA e Cina sul commercio: il Segretario di Stato americano Steve Mnuchin ed il Segretario al Commercio Robert Lighthizer hanno avuto un colloquio telefonico disteso con il Vice Premier cinese Liu He. A sostenere i mercati anche indicazioni della Bank of Japan, che ha annunciato il possibile lancio di nuovi stimoli all'economia. Alla Borsa di Tokyo, l'indice Nikkei è salito dell'1,7% a 20.179 punti, mentre il Topix ha guadagnato il 2,15% a 939 punti. Sostenuta anche Seoul (+0,89%). Bene le borse cinesi con Shanghai che recupera lo 0,88% e Shenzhen che sale dell'1,26%. Più composta Taiwan che porta a casa un vantaggio dello 0,54%. A due velocità le altre piazze asiatiche che chiuderanno più tardi la seduta, con Hong Kong che guadagna lo 0,96%, Bangkok lo 0,29% e Kuala Lumpur lo 0,99%, mentre restano in disparte Jakarta (-0,39%) e Singapore (-0,12%) La Borsa di Mumbay guadagna l'1,5% e Sydney lo 0,70%.
#borse #piazzaffari #forex #dollaro #euro #yen #petrolio #oro #criptovalute #bitcoin #wallstreet #fed #trump #politica #governo #coronavirus
Comments