top of page
Cerca
Immagine del redattoreAntonio Arricale

BORSE, GIORNATA SENZA SCOSSONI. CRIPTOVALUTE, OCCHI PUNTATI SU CIRCLE

Sui mercati spira vento di normalità. Almeno nel breve periodo la sensazione è questa, secondo i più accreditati analisti. Ma si potrebbe dire anche così: il ritorno alla normalità si porta dietro un’attenuazione della volatilità, sicché si può osservare anche una timida ripresa del mercato obbligazionario. A New York le azioni hanno registrato un ottimo inizio di settimana con un rialzo di tutti e tre gli indici principali dell' 1%. Questo, almeno, è in sintesi il giudizio di Mati Greenspan, senior analyst di eToro.

Le borse europee hanno chiuso intorno alla parità o comunque in leggero regresso. Milano ha registrao -0,02%, Londra -0,10, Parigi +0,00, -0,29, Madrid -0,02. E più o meno alla stessa maniera si stanno muovendo i principali a Wall Street: il Dow Jones al momento segna -0,10, il Nasdaq -0,52.

Qualche spunto interessante, invece, si registra sul fronte delle criptovalute. Da segnalare, infatti, il passo avanti fatto dalla start up Circle, che tra i suoi investitori annovera nomi come Goldman Sachs, che ha recentemente annunciato il deal con l'americana Poloniex. Operazione che nel complesso è stata vista positivamente dal mercato.

In proposito, va ricordato che Goldman Sachs è stato il principale investitore con un finanziamento da $ 50 milioni in Circle società di pagamenti e criptovaluta la quale, ieri, ha annunciato l'acquisizione di Poloniex, una piattaforma di criptovaluta con sede negli Stati Uniti.

La conferma ufficiale è arrivata da Sean Neville e Jeremy Allaire, i co-fondatori di Circle i quali hanno dato notizia dell'acquisizione. Gli esperti del settore fanno notare che mentre Cirlce è sempre stata una piattaforma orientata verso il consumatore finale, Poloniex invece è focalizzata sui professionisti: la collaborazione permetterà a quest'ultima di diventare più accessibile anche ai neofiti. Ma l'operazione significa anche che Goldman, pur riconoscendo i pericoli dell'universo delle criptovalute, ha deciso di non voltare definitivamente le spalle ad eventuali opportunità di speculazione che le stesse monete virtuali potrebbero offrire. Almeno nel frattempo che le autorità internazionali non decideranno di dare regole precise all'intero sistema.

In conclusione, secondo Mati Greenspan, “il flusso di investimenti proveniente dal mercato istituzionale dovrebbe aiutare a creare ponti di liquidità, oltre che a livellare la volatilità ancora attestata ai livelli più alti di sempre. Questa potrebbe essere un'ottima notizia per gli investitori anche se quest'andamento a picchi instabili, mette in luce le debolezze (l'instabilità e la volatilità) di questo mercato e dei suoi prezzi”.





9 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page