top of page
Cerca
Immagine del redattoreAntonio Arricale

BORSE CAUTE DOPO L’AVVIO POSITIVO. WALL STREET AGGIORNA I RECORD

Il FTSEMIB segna -0,24%, il FTSE Italia All-Share -0,22%, il FTSE Italia Mid Cap -0,22%, il FTSE Italia STAR +0,37%.

BTP in progresso, scende lo spread. Il rendimento del decennale segna 1,70%(chiusura precedente a 1,73%), lo spread sul Bund 195 bp (da 197).


Mercati azionari europei positivi: Euro Stoxx 50 +0,3%, FTSE 100 -0,18%, DAX -0,10%, CAC 40 -0,30%, IBEX 35 -0,07%.

Future sugli indici azionari americani in verde: S&P 500 +0,2%, NASDAQ100 +0,2%, Dow Jones Industrial +0,3%.


Le chiusure dei principali indici USA nella seduta precedente: S&P 500 +0,46%, NASDAQ Composite +0,59%, Dow Jones Industrial +0,90%.


Mercato azionario giapponese chiuso per festività (Giorno della Marina),nella seduta precedente il Nikkei 225 aveva terminato a +0,20%.


Borse cinesi sopra la parità: l'indice CSI 300 di Shanghai e Shenzhen ha chiuso a +0,41%, l'Hang Seng di Hong Kong al momento segna +0,3% circa.


PIAZZA AFFARI

Sale Recordati +2,1%. Il gruppo farmaceutico ha acquistato da Novartis i diritti a livello mondiale per due farmaci per il trattamento di malattie rare Signifor e Signifor LAR. L'investimento è stato di 390milioni di dollari. I due farmaci nel 2018 hanno totalizzato ricavi pari a 72 milioni. In rialzo anche Amplifon +1,7% e Diasorin +0,8%.

Bene il settore auto con FCA +1,3%, Ferrari +1,2%, Piaggio & C +2,1%,Brembo +0,5%.

Venerdì scorso l'amministrazione Trump ha annunciato misure per sospendere i provvedimenti emanati nel 2016 dall'amministrazione Obama che avevano raddoppiato le penali a carico dei produttori di auto che non rispettano gli obiettivi di efficienza del consumo di carburante.

Juventus Football Club +1,5% sui massimi dal 14 giugno: secondo indiscrezioni di stampa è ormai fatta per l'acquisto del difensore dell'Ajax Matthijs de Ligt per 70 milioni di euro. Intanto il club bianconero ha ufficializzato l'acquisto del difensore Cristian Gabriel Romero dal Genoa "a fronte di un corrispettivo di 26 milioni pagabili in tre esercizi". Romero resterà in prestito gratuito ai rosso blu per al prossima stagione ma sono previsti "premi a favore del Genoa per massimi 5,3 milioni al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi".

Segni positivi per i titoli industriali: Buzzi Unicem +1,2%, CNH Industrial+1,5%, Leonardo +1,2%, Danieli & C +2,2%.

Atlantia+0,2% tocca i massimi dal 14 agosto 2018, giorno del crollo del Ponte Morandi a Genova: la holding dei Benetton ha presentato una manifestazione d'interesse per entrare nel consorzio (di cui fanno già parte Ferrovie, MEF e la compagnia aerea americana Delta) per il salvataggio di Alitalia. Manifestazioni d'interesse sono arrivate anche dal Gruppo Toto, da Claudio Lotito e dalla compagnia aerea colombiana Avianca. Il Sole 24 Ore nel fine settimana ha scritto che offerte vincolanti e piano industriale di Alitalia arriveranno non prima di 15 giorni.


Wall Street aggiorna i record

La Borsadi New York ha chiuso l'ultima seduta della settimana in rialzo spinta dal possibile taglio dei tassi da parte della Fed nella riunione di questo mese. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,90%, l'S&P500 lo 0,46% e il Nasdaq Composite lo 0,59%. I tre indici hanno anche registrato nuovi record storici. Nell'arco della settimana il Dow Jones ha guadagnato l'1,52%, l'S&P 500 lo 0,78% e il Nasdaq Composite l'1,01%.


Il Pil cinese non frena l'Asia. Tokyo chiusa per festività

La nuova settimana inizia con il freno tirato per i mercati dell'Asia, anche se i dati macroeconomiciin arrivo dalla Cina forniscono nonostante tutto segnali positivi che si concretizzano in un recupero dei listini nel corso della giornata.

Il Pil cinese è cresciuto del 6,2% annuo nel secondo trimestre 2019,in ulteriore rallentamento rispetto al 6,4% dei precedenti due periodi e contro il 6,3% del consensus del Wall Street Journal.

Si tratta della performance peggiore dal 1992. Su base sequenziale però la crescita del Pil, rettificata stagionalmente, è stata dell'1,6%contro l'1,4% precedente e l'1,5% atteso dagli economisti.

Oltre le stime anche i dati relativi a produzione industriale e vendite retail per il mese di giugno. A sostenere i mercati sono comunque anche aspettative per un ulteriore piano di stimolo da parte di Pechino, in risposta al debole dato sul Pil. Il risultato è stato un guadagno intorno allo 0,20% per l'indice Msci Asia-Pacific, Giappone escluso,in recupero dopo l'iniziale declino.


Valute

Sul fronte valutario il Bloomberg Dollar Spot Index, paniere che monitorala divisa americana nei confronti delle altre dieci principalimonete, è in marginale rialzo dopo tre sessioni consecutive di arretramento.

Poco mossi contro il biglietto verde sia lo yen che lo yuan. Tokyo è rimasta chiusa per la celebrazione dell’Umino Hi (il Giorno dell’oceano) .





3 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page