Con i mercati in attesa della decisione americana sull'accordo nucleare con l'Iran, le borse europee chiudono deboli e Milano è sicuramente la peggiore, appesantita anche dall'ipotesi di un ritorno al voto, alla luce dello stallo nella creazione di un nuovo governo. Piazza Affari, infatti, ha chiuso la giornata con un - 2,2% a 24 mila punti. In rosso anche Francoforte e Parigi, che hanno perso lo 0,5%, e Madrid, che è scesa dello 0,2%.
In lieve guadagno Londra (+0,12%).
Ad appesantire il listino milanese sono state soprattutto le banche: Bper -5,2%, Banco Bpm -4,75%, Ubi -3,6% e Unicredit -3,2%. TASSO BTP DECENNALE SALE DI 10 PUNTI, SPREAD SOPRA 130
Il tasso del Btp decennale è salito di 10 centesimi a 135, con lo spread oltre quota 130 punti base. Sui mercati si parla di tensioni a causa dello stallo politico, che sarebbero anche alle origini della netta correzione dell'indice Ftse Mib della Borsa di Milano. No comment della Bce sui movimenti dei titoli di Stato italiani.
L’ARGENTINA CHIEDE AIUTO Al FMI
Il presidente argentino Mauricio Macri ha annunciato di aver parlato con la direttrice del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), Christine Lagarde per ottenere una "linea di sostegno finanziario" da questo organismo per il suo paese, nello stesso giorno in cui il prezzo del dollaro ha raggiunto a Buenos Aires un suo nuovo record storico, al di sopra della barriera dei 23 pesos.
IL BITCOIN CONTINUA A SCENDERE, AUMENTANO LE CRITICHE
Le criptovalute proseguono la loro discesa questo martedì, un’ondata di critiche da parte di personalità di spicco pesano sul sentimento nei confronti degli asset digitali.
Il Bitcoin crolla del 2,73% sulle ultime 24 ore raggiungendo i 9.109,10 dollari sul Bitfinex alle 8:38 ET (12:38 GMT). Al momento quota 9056.30. La principale criptovaluta per capitalizzazione di mercato è in discesa dopo che l’attacco ai 10.000 dollari di sabato si è sgonfiato a 9.990 dollari.
Il ribasso di questa settimana ha coinciso con le aspre critiche ricevute dal miliardario investitore Warren Buffett, che ha negato che il Bitcoin sia un investimento ribadendo che si tratta di mera speculazione.
Comments