Il Bitcoin dovrebbe essere regolamentato e tassato. È quanto ha dichiarato al quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeityung, un autorevole membro ella Banca Centrale Europea.
Ewald Nowotny, capo della banca centrale austriaca, è convinto che chiunque compia delle transazioni finanziarie debba essere identificato in modo univoco e dovrebbe pagare delle tasse come l’IVA. Peraltro, sottolinea il banchiere, l’utilizzo dei Bitcoin è utilizzato nel riciclaggio dei soldi sporchi, la qualcosa desta, evidentemente, non poca preoccupazione. Ewald Nowotny fa giustamente notare che “non può essere permesso che decidiamo di smettere di stampare banconote da 500 euro per combattere il riciclaggio di denaro sporco e che aumentiamo la rigidità delle regole sulle piccole società di risparmio e che poi dobbiamo guardare chi ricicla denaro in modo spensierato in tutto il mondo attraverso il Bitcoin”.
Quella di Nowotny non è una voce isolata, ovviamente, nel mondo della finanza ufficiale, che infatti non perde occasione per sottolineare il pericolo di bolla che si accompagna alla supervalutazione delle criptovalute; oppure, di rimarcare che le monete virtuali non sono mezzo di pagamento agevole; e, infine, di ammettere sottovoce che il sistema bancario guarda con molto interesse alla tecnologia che sta dietro alle criptovalute, magari per le stesse ragioni che oggi paventa come pericolo. Vale a dire: segretezza e, dunque, sicurezza delle transazioni.
Certo, il successo delle criptovalute risiede anche nel fatto che esse non possono essere tracciate e tassate da Stati. Un aspetto, questo, che fa sicuramente gola ai criminali, ma anche ai risparmiatori, molti dei quali sono rimasti scottati proprio dal sistema bancario e dalla scarsa o nulla vigilanza degli Stati, come si sa.
L’argomento, dunque, dovrebbe far riflettere per questo motivo, non per altri. Né si risolve, evidentemente, agitando nuove tasse.
#borse #stoxx #dax30 #cac40 #Ftse100 #piazzaffari #ftsemib #wallstreet #nasdaq #dowjones #s&p #nikkei #petrolio #dollaro #euro #bitcoin #fomc #fed #shanghai #shenzhen #hangseng #ripple #iota #ethereum #cardano #litecoin #yen
Comments