Wall Street Ieri sera ha chiuso in rialzo, indice S&P500 +0,8%, nonostante il preoccupante dato sull’occupazione: in maggio le aziende private Usa hanno creato solo 27.000 nuovi posti di lavoro, l’incremento mensile più basso degli ultimi nove anni.
Stamattina in Asia: Nikkei -0,1%, CSI 300 di Shanghai-Shenzen -0,5%, Hong Kong +0,2%, Seul +0,1%, Sidney +0,5%.
BCE. Oggi è il giorno di Draghi. Nel primo pomeriggio c’è il comunicato sui tassi e sulle nuove misure di stimolo, potrebbe essere l'ultimo regalo ai mercati. Il governatore ha già anticipato che ci saranno sette maxi-finanziamenti a cadenza trimestrale, a partire da settembre 2019. Ogni operazione avrà una durata di due anni. Restano da chiarire alcuni punti chiave, primo tra tutti il costo di questi finanziamenti: si va da +0,25%, come ipotesi peggiore per i mercati, a -0,40% (come prima), o anche più basso, come ipotesi migliore. Sarebbe ugualmente positivo, un allargamento dei finanziamenti anche alle attività immobiliari e l’inclusione, tra i soggetti autorizzati a chiedere liquidità, delle finanziarie controllate dalle banche.
In un clima di aspettativa i future sulle borse europee sono poco mossi.
OGGI Consiglio dell'UE: Consiglio "Giustizia e affari interni" e Consiglio "Trasporti, telecomunicazioni e energia"
ANAC - Relazione annuale dell’Autorità: Il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, presenterà la Relazione annuale dell’Autorità presso la Camera dei Deputati - Sala della Regina. L’evento sarà anche l’occasione per tracciare un bilancio di questi cinque anni di attività dell’Anac.
BCE: Riunione di politica monetaria a Francoforte e annuncio tassi presso la Lithuanian bank
#borse #piazzaffari #forex #dollaro #euro #yen #petrolio #oro #criptovalute #bitcoin #wallstreet #nyse #fed #trump #politica #governo #ue
Comments